DECiSION - Data-drivEn Customer Service InnovatiON

30 GIUGNO 2020: WORKSHOP FINALE

Si è concluso con successo il workshop finale di DECiSION, la piattaforma realizzata da un gruppo di ricerca dell’Università Aldo Moro di Bari e da società pugliesi in ICT, con il sostegno dalla Regione Puglia nell'ambito del programma INNONETWORK "Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi" a valere su fondi POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse I - Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento”.

Durante l'incontro c'è sta la demo di DECiSION che, sperimentata nei processi di Customer Care di Acquedotto Pugliese -, si avvale di algoritmi di intelligenza artificiale complessi che consentono all’utente di esprimersi in linguaggio naturale - ponendo domande così come sarebbero rivolte ad un operatore umano - e produrre in tempo reale risposte personalizzate, complete e precise.

Il workshop ha visto la partecipazione di rappresentati delle aziende partner di DECiSION, oltre che di referenti di Acquedotto Pugliese.

Ufficio Stampa
Giusy Loglisci (marketing@sudsistemi.it)


Nasce DECiSION:  IL SISTEMA CHE CONSENTE DI “DIALOGARE” CON I COMPUTER

Rassegna stampa della Conferenza Stampa di presentazione del progetto (16 Giugno 2020).


L'Intelligenza Artificiale al servizio dei clienti AQP

Bari, 16 settembre 2019 – Acquedotto Pugliese ha scelto di investire energie e risorse per introdurre nei processi di Customer Care, nei servizi, cioè, che offre ai clienti, nuove tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale, al fine di rendere sempre più facile e personalizzata l'interazione con gli oltre 4 milioni di clienti.

AQP ha aderito in veste di sperimentatore al progetto DECiSION, che vede il gruppo di ricerca dell'Università Aldo Moro di Bari guidato dal professor Giovanni Semeraro, e importanti società pugliesi di ICT, impegnate nello sviluppo di una piattaforma digitale in grado di interloquire con i clienti-utenti, in linguaggio naturale, per fornire risposte relativamente a problematiche, domande e dubbi.

"Questo progetto – commenta il Direttore Commerciale di AQP, Vincenzo Silvano – si inserisce nel percorso di miglioramento finalizzato a rendere l'interazione con i clienti sempre più digitale. In questo contesto, è stato recentemente lanciato il nuovo sportello commerciale online AQPf@cile che, in pochi mesi, ha visto crescere il numero dei clienti iscritti di oltre il 20 per cento".

La sperimentazione di questo innovativo servizio potrebbe in futuro integrare l'attuale servizio "AQP Risponde", che già attualmente fornisce risposte via APP ad oltre centomila domande l'anno, generalmente di carattere generale, poste dai clienti.

DECiSION sarà in grado di riconoscere il cliente e di fornire risposte personalizzate che terranno conto dei contratti in essere, della situazione debitoria, dello stato della rete al momento della domanda e delle normative in corso, supportando il cliente nel processo decisionale.

DECiSION è una iniziativa sostenuta da investimenti privati e pubblici grazie all'intervento della Regione Puglia che supporta il progetto con oltre 800mila euro grazie alla misura Innonetwork che aiuta la ricerca e lo sviluppo di soluzioni d'avanguardia.

AQP Leggi il comunicato stampa

Voce dell'acqua Leggi l'articolo

Agora Magazine Leggi l'articolo

Utilitalia Leggi l'articolo

L'adriatico Leggi l'articolo (cartaceo e online)

Profilo Twitter AQP Leggi il post

Profilo Pinterest di Agora Magazine Guarda il post


Decision – big data e machine learning per monitorare le reti idrico-fognarie

Sistema informativo in grado di analizzare i big data e di utilizzare il machine learning per fornire informazioni analitiche e previsionali di supporto alle decisioni in diversi ambiti applicativi e industriali.

Planetek.it Leggi l'articolo


Sessione @ Clic-it 2019