DECiSION - Data-drivEn Customer Service InnovatiON

Plug and Play di servizi web in un'architettura di analisi semantica delle domande poste da utenti

Consentire all'utente di esprimersi in modo naturale, ponendo domande così come sarebbero rivolte ad un operatore umano, e favorendo una comunicazione diretta per interrogare sorgenti dati eterogenee. È questo l'obiettivo di DECiSION (Data-drivEn Customer Service InnovatiON) DECiSION (Data-drivEn Customer Service InnovatiON), un progetto di ricerca promosso da un gruppo di ricerca dell'Università Aldo Moro di Bari - guidato dal professor Giovanni Semeraro - e autorevoli società pugliesi di ICT - impegnate nello sviluppo di una piattaforma digitale in grado di interloquire con i clienti-utenti in linguaggio naturale, per fornire risposte relativamente a problematiche, domande e dubbi - e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del programma INNONETWORK " Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi". Il progetto propone una soluzione innovativa nel campo degli Information Seeking Support Systems (ISSS), realizzando una piattaforma di supporto alle decisioni ispirata alla "conoscenza situazionale" - ovvero alla consapevolezza di tutti gli elementi che possono influenzare una decisione, compresi i fattori ambientali -.

Scarica il comunicato stampa (.doc)


Il 18-19 Marzo 2019 si svolge "Ital-IA", il primo Convegno Nazionale CINI sull'Intelligenza Artificiale, organizzato per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria italiana e la ricerca scientifica delle università e dei centri di ricerca nazionali. Ital-IA ha l'ambizione di "fare rete nazionale" tra tutte le azioni che si stanno disegnando in questi mesi in Italia per cogliere le potenzialità di sviluppo legate alle tecnologie dell'Intelligenza Artificiale.

Il convegno è organizzato dal Laboratorio Nazionale "Artificial Intelligence ed Intelligent Systems" (AIIS), creato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Il convegno è organizzato in collaborazione con Confindustria.

Ital-IA si terrà presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica a Roma.

All'evento saranno presentati anche due progetti che vedono Planetek coinvolta nello sviluppo di sistemi di deep learning e machine learning applicate all'utilizzo dei Big Data e dei dati satellitari nelle decisioni in diversi ambiti applicativi: dal monitoraggio delle reti idrico-fognarie, al monitoraggio della qualità della acque marino-costiere. I progetti presentati il 18 Marzo sono DECiSION (Data-drivEn Customer Service InnovatiON) e SEO-DWARF (Semantic EO Data Web Alert and Retrieval Framework).

Leggi come partecipare e tutte le altre informazioni sull'evento http://www.ital-ia.it